Verso politiche integrate per il commercio

    La sperimentazione dei distretti del commercio e del tempo libero in Piemonte.

    Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Politecnico di Torino, DITER e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Politecnico di Milano, DIAP.

    Il commercio è da sempre un fattore caratterizzante l'identità di una città, ben oltre la semplice portata economica. L'offerta di servizi commerciali ai cittadini ha storicamente attribuito alle attività collocate nei centri urbani un valore aggiunto, in termini di attrattività e immagine, che supera la soglia della sola stretta incidenza a livello economico. Nel corso dell'ultimo decennio, tuttavia, la dinamica del settore si è caratterizzata per una costante riduzione delle attività nelle aree urbane in favore di un intenso sviluppo di strutture localizzate in aree extraurbane, che affiancano ai formati di grandi dimensioni altre funzioni relative all'intrattenimento, al tempo libero e al turismo.

    Atmosfera Creativa

    Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su creatività e cultura.

    Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Dip. di Economia Cognetti De Martiis, Università di Torino e CSS-Ebla.

    È possibile che il benessere economico e sociale di un territorio si fondi su creatività e cultura? È quanto risulta dal rapporto "Atmosfera creativa", progetto della Fondazione CRT, a cura del Centro Studi Silvia Santagata e della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Torino.

    EDITORIALE N.8 - Turismo e sviluppo

    Turismo e sviluppo

    A cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - IRES Piemonte

    Piemonte e turismo rappresentano un binomio felice, dal momento che nella nostra regione il settore turistico è uno di pochi che, nel corso degli ultimi 10 anni, ha fatto registrare un costante andamento positivo, fatto ancor più rilevante considerando le notevoli difficoltà che il tradizionale comparto manifatturiero sta attraversando e non solo a causa della recente crisi.

    Ripensare le ciclovie come ‘grandi opere’ per lo sviluppo del Paese. La proposta di VENTO

    Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - DIAP Politecnico di Milano

    Introduzione

    Si scrive VENTO e si legge 'progetto di sviluppo'. Ha la forma di una ciclovia ma è la declinazione concreta di una nuova idea di relazione tra economia diffusa e territorio. Vento è il progetto di una ciclovia lunga 679 km che va da VENezia a TOrino lungo il fiume Po, passando anche per Milano EXPO2015. Lungo il percorso inanella - come il filo di una collana - paesaggi, borghi, agricolture, città, parchi. Un tracciato in cui è inscritto il nostro passato, rappresentato il presente e proiettato il futuro.

    Il turismo nello spazio transfrontaliero marittime Mercantour

    Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - SITI Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione

    Introduzione

    Il Piemonte tutela 63 aree protette e 2 parchi nazionali coprendo circa l'8% del territorio e il 22,7% dei comuni della regione, la maggioranza dei quali situati in zone montane.

    Il Parco Naturale delle Alpi Marittime e il Parco Nazionale del Mercantour sul versante francese, con il quale è gemellato dal 1987, proteggono un'area a cavallo delle Alpi di circa 100.000 ettari. Da circa 20 anni i due enti gestori collaborano per rendere la tutela, la gestione e la valorizzazione delle aree, italiane e francesi, maggiormente coerenti con i confini dettati dalla geografia dei territori, per la creazione cioè di un "Parco senza frontiere".

    La promozione del turismo in aree marginali: il piano di valorizzazione dell’Oltregiogo

    Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Università Cattolica di Milano

    I Piani di Valorizzazione della Regione Piemonte

    I Piani di Valorizzazione Integrata del Patrimonio Culturale vengono attivati sul territorio della Regione Piemonte a partire dal 2009, a seguito di alcune esperienze pilota avviate negli anni precedenti(1). Si tratta di piani finalizzati "alla messa a sistema delle identità e delle peculiarità dei diversi sistemi territoriali, per mezzo di programmi strategici" (Deliberazione della Giunta Regionale 29 dicembre 2010, n. 19-1328, allegato 1).

    Turismo ed uso del tempo libero nelle aree protette piemontesi. Un’indagine campionaria.

    Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - IRES Piemonte – PROSPERA

    Introduzione

    Nelle pagine che seguono verranno illustrati i risultati di una survey condotta tra il 2009 ed il 2010 in tre aree protette piemontesi (La Mandria, Collina Torinese ed Orsiera – Rocciavré), scelte come casi di studio all'interno di un più ampio progetto di ricerca sul turismo e l'uso del tempo libero nelle aree protette della regione. La ricerca nel suo complesso, tramite la sistematica ricerca bibliografica della letteratura in materia di turismo ed ecoturismo, l'utilizzo comparativo di alcuni indicatori turistici e la già citata survey ha cercato di rispondere ad alcune domande: quali tipologie di attrazioni turistiche sono le aree protette piemontesi? In che modo gi operatori turistici percepiscono i parchi quali attrazioni turistiche? ed infine chi sono e come si comportano i turisti e gli escursionisti all'interno delle aree protette?

    Gli itinerari culturali e di pellegrinaggio in Piemonte: la via Francigena un progetto europeo in itinere

    Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Politecnico di Torino, DIST - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio

    Introduzione

    Il turismo culturale è oggi uno dei più ampi segmenti del mercato turistico e rappresenta un settore importante nella strategia europea in cui rientrano gli Itinerari Culturali Europei, riconosciuti dal Consiglio d'Europa come veicolo di comunicazione, scambio culturale tra le nazioni e strumento per consolidare l'identità europea. La Via Francigena è uno dei principali itinerari che, anche per la sua posizione geografica, rappresenta il cuore di una trama di antiche vie che attraversano l'Europa: è un itinerario che dal medioevo raduna viandanti (pellegrini, mercanti, soldati) provenienti da tutto il mondo e connette un patrimonio di arte, storia e cultura europea in grado di attrarre un notevole flusso turistico.

    Imprese globali, attori locali

    Strategie di anticipazione e processi di ristrutturazione nel caso Fiat Mirafiori

    A cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Università degli studi Milano-Bicocca.

    La recente ricerca condotta da Negrelli, Pichierri e collaboratori sul tema delle ristrutturazioni industriali in chiave comparata ha dato esito alla pubblicazione del volume Imprese globali, attori locali. Strategie di anticipazione e governance dei processi di ristrutturazione economica edito da Franco Angeli.

    L’attrattività turistica di Torino

    Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - IRES Piemonte e di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Università degli Studi di Torino

    Introduzione

    Il turismo è certamente in grado di rappresentare un fattore di crescita per le economie locali. Inoltre il turismo costituisce uno spostamento dei consumi nello spazio, dove a muoversi non sono le merci quanto i consumatori (Peroni, 1998) e si connota con le caratteristiche proprie dell'industria culturale e dei servizi (Berry 1980; Peroni 1998), anche se è solo in parte riconducibile alle attività di leisure (Mannell e Iso-Ahola, 1987) L'attività turistica può essere considerata, quindi, un consumo emblematico della post-modernità, un "bisogno primario" delle società affluenti (Becheri, 1998).

    Pagina 5 di 5

    Copyright © 2018 Politiche Piemonte. Tutti i diritti riservati.