Istituto Nazionale di Urbanistica (INU)-Sezione Piemonte e Val D'Aosta

    Via Massena 71 - 10100 TORINO

    tel e fax: + 39 11 5819565

    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    http://www.inu.it/

     

     

    ATTIVITÀ/RICERCHE

     

    L’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), fondato nel 1930, è una libera associazione di enti e di persone fisiche senza fini di lucro che si propone di promuovere studi e ricerche nell’ambito dell’edilizia e dell’urbanistica. A tale fine, oltre ad incentivare un continuo rinnovamento delle tecniche e della cultura urbanistica, l’ Istituto promuove cultura ed informazione sui temi della città, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali. L’INU è stato inoltre riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente come associazione di protezione ambientale (L. 349/86).

    L’INU svolge inoltre un’intensa attività di divulgazione scientifica attraverso le riviste Urbanistica, Urbanistica Informazioni e, dal 2011, anche Urbanistica Informazioni online. Nel 2001 ha promosso e finanziato la rivista Planum on line, attualmente la prima rivista europea in rete dedicata ai temi dello sviluppo urbano e alla tutela dell’ambiente e  rivolta ai pianificatori ed alla comunità scientifica, accademica e tecnica.

    La sezione Piemonte e Valle D’Aosta ha recentemente presentato il Rapporto dal Territorio 2010, nato in collaborazione con la Regione Piemonte, per mettere in relazione le normative e le politiche regionali con le caratteristiche peculiari del territorio. La sezione organizza inoltre regolarmente incontri e convegni per promuovere la sua attività.

    Copyright © 2018 Politiche Piemonte. Tutti i diritti riservati.