LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE INCONTRA I TERRITORI - VCO VC NO BI

    Nell'ambito del percorso di elaborazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che presuppone una rappresentazione integrata delle componenti sociali, economiche ed ambientali della realtà piemontese, Regione Piemonte ha previsto una serie di incontri volti ad informare i territori del processo in atto di costruzione della Strategia ed a coinvolgerli tanto nel dialogo per l’integrazione delle politiche regionali – provinciali – locali quanto nella definizione degli obiettivi strategici e delle azioni da realizzare.

    Durante gli incontri verranno illustrati gli obiettivi e le opportunità delle politiche e dei programmi nazionali ed europei legati alla sostenibilità, verranno presentati  gli obiettivi e le azioni avviate dalla Regione Piemonte per l'elaborazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, verrà illustrato il “posizionamento” dei Quadranti rispetto agli indicatori di sostenibilità e saranno infine raccolte le riflessioni e indicazioni dei partecipanti rispetto al processo di costruzione della Strategia ed alle priorità di intervento.

    Vi invitiamo pertanto, il giorno 15 luglio dalle 10.00 alle 12.00, all'incontro on-line relativo al  Quadrante NORD EST (VCO VC NO BI).

    Per ulteriori dettagli si invita a prendere visione del Save the date allegato, in cui sono anche indicate le modalità di partecipazione. 

     

    Cordiali saluti,

     il Gruppo Coordinamento della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

     
      

     Emanuela Elia, PhD.

     Gruppo Coordinamento SRSvS

     Direzione Ambiente, Energia e Territorio

     Ufficio di Direzione

     Regione Piemonte

     Via Principe Amedeo, 17 - 10123 TORINO

     

     Tel. (+39) 011-432.4801 Fax (+39) 011-432.4632

    LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE INCONTRA I TERRITORI – AL AT – 17 luglio h.10.00

    nell'ambito del percorso di elaborazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che presuppone una rappresentazione integrata delle componenti sociali, economiche ed ambientali della realtà piemontese, Regione Piemonte ha previsto una serie di incontri volti ad informare i territori del processo in atto di costruzione della Strategia ed a coinvolgerli tanto nel dialogo per l’integrazione delle politiche regionali – provinciali – locali quanto nella definizione degli obiettivi strategici e delle azioni da realizzare.

    Durante gli incontri verranno illustrati gli obiettivi e le opportunità delle politiche e dei programmi nazionali ed europei legati alla sostenibilità, verranno presentati  gli obiettivi e le azioni avviate dalla Regione Piemonte per l’elaborazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, verrà illustrato il “posizionamento” dei Quadranti rispetto agli indicatori di sostenibilità e saranno infine raccolte le riflessioni e indicazioni dei partecipanti rispetto al processo di costruzione della Strategia ed alle priorità di intervento.

    Vi invitiamo pertanto, il giorno 17 luglio dalle 10.00 alle 12.00, all'incontro on-line relativo al  Quadrante SUD EST (AT AL).

    Per ulteriori dettagli si invita a prendere visione del Save the date allegato, in cui sono anche indicate le modalità di partecipazione. 

     

    Cordiali saluti,

     

    il Gruppo Coordinamento della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

     
     

     Emanuela Elia, PhD.

     Gruppo Coordinamento SRSvS

     Direzione Ambiente, Energia e Territorio

     Ufficio di Direzione

     Regione Piemonte

     Via Principe Amedeo, 17 - 10123 TORINO

     

     Tel. (+39) 011-432.4801 Fax (+39) 011-432.4632

    Territori in rete - Sviluppo locale per le Aree Interne

     

    Territori in rete - Emendamento al DL Rilancio vara i "dottorati comunali" 

    I comuni di aree interne potranno stanziare borse per percorsi di ricerca su strategie di sviluppo locale sostenibile. Disponibili 9 milioni di euro per gli anni 2021-2023

    Si chiameranno “dottorati comunali” e saranno banditi dai comuni di aree interne per promuovere strategie di sviluppo locale sostenibile. Il nuovo percorso di ricerca è stato introdotto da un emendamento al Decreto Rilancio che verrà convertito entro il 18 luglio. La modifica approvata prevede lo stanziamento di 3 milioni di euro per ciascun anno dal 2021 al 2023, a valere sul Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020, per bandire dottorati di ricerca per definire e attuare interventi strategici di sviluppo locale in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
     
    In particolare i comuni, anche in associazione, potranno concedere borse sui temi del rafforzamento delle attività economiche, del potenziamento delle capacità amministrative, della transizione ecologica e digitale, del contrasto delle diseguaglianze sociali ed educative.
     
    Comuni e università stipuleranno specifiche convenzioni sulla base di criteri emanati dai ministri dell’Università e della ricerca e per il Sud e la Coesione territoriale.

    Contatti:

    Sede legale e amministrativa
    Viale Marx 15 – 00137 Roma
    Tel. 06 84891
    P.IVA 06416011002 –
    C.F. 80048080636
    www.formez.it
    PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     
     
     
    Copyright © 2018 Politiche Piemonte. Tutti i diritti riservati.